CHI SIAMO

L’ARCA è una associazione medico scientifica costituita da cardiologi che esercitano abitualmente la propria attività presso strutture ambulatoriali pubbliche del SSN o presso ambulatori esterni privati o convenzionati.

Possono iscriversi all’ARCA anche specialisti di branche affini e, in qualità di soci collaboratori, cardiologi che esercitano negli ospedali o nelle Università.

L’associazione è presente in ogni regione e le sedi regionali sono gestite da un Consiglio Direttivo Regionale, eletto dall’Assemblea Regionale, che dura in carica tre anni. Il Consiglio Nazionale è composto da tutti i Presidenti Regionali. Il Consiglio Nazionale elegge il Presidente Nazionale.

L’Associazione non ha scopi di lucro e si prefigge i seguenti obiettivi.

  • Stimolare l’aggiornamento professionale dei propri associati promuovendo la realizzazione di tavole rotonde, incontri o convegni su specifiche tematiche di interesse cardiologico.
  • Realizzare iniziative di educazione sanitaria e di ricerca epidemiologica, anche in collaborazione con strutture ospedaliere, universitarie, Enti, Organizzazioni e Fondazioni.
  • Favorire la diffusione delle nuove conoscenza cardiologiche attraverso incontri che coinvolgano altri medici specialisti e medici di medicina generale.
  • Potenziare iniziative favorenti l’interesse e la realizzazione dei programmi di prevenzione e riabilitazione in campo cardiologico e cardiochirurgico.