ARCA Lazio  - Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali
Stiamo aggiornando il nostro portale e ci scusiamo per l'eventuale disagio.
Saremo presto completamente operativi


FUNCTIONAL & IMAGING





 

La cardiologia interventistica è una branca della Medicina che risente fortemente dei mutamenti che derivano dal progresso delle conoscenze in ambito farmacologico e tecnologico.

Per poter offrire ai propri pazienti lo stato dell'arte in termini di opzioni diagnostiche e terapeutiche, è necessario che il cardiologo interventista venga a conoscenza delle continue innovazioni tecnologiche e che - qualora siano supportate da sufficienti evidenze scientifiche - le trasferisca prontamente nella pratica clinica.

Numerosi studi hanno dimostrato che una valutazione funzionale e/o anatomica è dirimente nella scelta del trattamento dei pazienti con malattia coronarica.
E' stato dimostrato che il differimento dell'intervento coronarico sulla base dell'esito della IFR/FFR è sicuro e che l'angioplastica delle sole stenosi coronariche funzionalmente significative fornisce risultati migliori rispetto a procedure effettuate su tutte le lesioni angiograficamente significative in diversi contesti anatomici e clinici.

Inoltre, una valutazione più approfondita del lume vascolare mediante imaging quale IVUS/OCT permette di valutare al meglio la complessità delle placche ateromasiche, di identificare quelle più pericolose per avventi avversi futuri e di ottimizzare in trattamento mediante l'impianto dello stent.

Il minicorso Functional&Imaging offre un aggiornamento sulle indicazioni cliniche e tecniche per l'appropriato utilizzo di tali metodiche al fine di ottimizzare l'angioplastica coronarica.

Il programma completo